CODICE DI CONDOTTA (CDC)
ditta Toni Riccardo rev. 01.2024



PRINCIPI GENERALI


La ditta Riccardo Toni (RT) si impegna a condurre le proprie attività in modo responsabile per garantire condizioni di lavoro sicure e processi produttivi conformi a principi etici e normative vigenti con un approccio al rispetto dei diritti umani secondo i principi guida delle Nazioni Unite e le linee giuda OCSE come indicato dalla RJC COP 2019.

Chiediamo a tal fine ai nostri stakeholder di predisporre idonei sistemi di gestione e adeguati processi operativi.
Per eventuali domande su come applicare i principi e le prassi definite di seguito, i fornitori possono contattare Jacopo Toni al numero 06-86707377

Leggi, normative generali e principi etici

La ditta RT rispetta le leggi e i regolamenti giuridicamente vincolanti a livello nazionale e internazionale e chiede ai propri collaboratori di agire allo stesso modo.
I fornitori, nelle proprie attività commerciali, devono aderire ad elevati standard etici e garantire l’integrità, la trasparenza e la conformità con le leggi applicabili e con i principi del presente CDC.

Anticorruzione e Antitrust

RT agisce nel rispetto delle normative anticorruzione, allo stesso modo gli stakeholder e i collaboratori devono evitare qualsiasi forma di corruzione, estorsione, frode, tangenti, forme di corruzione che favoriscano la concorrenza sleale nelle transazioni commerciali o che costituiscano un tentativo di ottenere o mantenere affari o influenzare lo svolgimento di attività governative, proibire l’accettazione di pagamenti, spese, sconti, vantaggi o promesse tali da influenzare l’esito di decisioni commerciali, evitare di offrire incentivi, premi, tangenti, regali o altri pagamenti che possano compromettere la natura obiettiva ed equa delle decisioni aziendali. RT agisce nel rispetto delle normative antitrust, allo stesso modo i fornitori non devono trarre vantaggio dalle proprie posizioni o dall’appartenenza ad associazioni di categoria per ottenere o scambiare informazioni commercialmente sensibili in contrasto con le leggi e le regole della concorrenza.
Riciclaggio di denaro Per RT è fondamentale il rispetto delle norme nazionali e internazionali contro il riciclaggio di denaro, in contrasto con il finanziamento del terrorismo, la frode e altre attività illegali. I fornitori devono rispettare la normativa e gli standard nazionali e/o internazionali applicabili in materia di contabilità e operazioni bancarie.

Informazioni sui prodotti I collaboratori devono comunicare le caratteristiche e le informazioni in materia di salute e di sicurezza dei prodotti che forniscono a RT
Sicurezza RT ha come priorità tutelare i propri dipendenti, rispettando le norme vigenti in materia di salute e sicurezza ed adottando misure appropriate per minimizzare il rischio di contatto dei dipendenti con sostanze pericolose attraverso l’uso di dispositivi e attrezzature di protezione, l’utilizzo di appositi contenitori e la pubblicazione di avvisi di sicurezza. RT fornisce ai propri dipendenti tutti i dispositivi di protezione necessari alla loro incolumità, dando dimostrazione dell’utilizzo degli stessi e informandoli circa i principi di sicurezza attraverso corsi periodici. Tutti i fornitori devolvono garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro ed allinearsi a rispettare la normativa vigente sul tema.
Diritti Umani e dei lavoratori RT garantisce il rispetto dei Diritti umani universalmente riconosciuti; la nostra attività si svolge in un ambiente di lavoro in cui non vengono tollerati discriminazione, molestie o pregiudizi per motivi razziali, di sesso, religione, età, appartenenza sindacale, affiliazione politica, stato civile o su qualsiasi altra base proibita dalle normative applicabili. I fornitori devono rispettare la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite e agire in modo rispettoso dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori e dei Contratti Collettivi e consentire agli stessi di associarsi liberamente. Non accettiamo l’uso di punizioni e trattamenti degradanti, molestie, abusi, coercizione, intimidazione, lavoro forzato o minorile ed effettuare deduzioni illegali dai salari a fini disciplinari. I fornitori devono retribuire i propri dipendenti in modo equo, fornendo un salario che copra i bisogni primari del lavoratore e retribuire le ore di straordinario a tariffe maggiorate, secondo i requisiti di legge applicabili.

Protezione dell’ambiente
Invitiamo tutti i nostri collaboratori a gestire le risorse ambientali rispettando la normativa nazionale e internazionale vigente, cercando di ridurre al minimo i materiali di scarto inquinanti e di migliorare l’efficientamento energetico.
I fornitori devono garantire, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti, la gestione, lo stoccaggio e il trasporto in sicurezza dei rifiuti generati dalle proprie operazioni.

RESPONSABILITÀ NELLE CATENE DI FORNITURA
Paese di origine dei componenti dei prodotti

Chiediamo ai fornitori di dichiarare il Paese di origine dei materiali e le fonti di origine delle materie prime contenute nei prodotti e di far pervenire informazioni attendibili e veritiere sull’origine e la composizione degli stessi.

Politica sui diamanti

I fornitori devono aderire al sistema di certificazione del Kimberley Process e al sistema volontario di garanzie del World Diamond Council, il cui scopo è quello di porre fine al commercio di diamanti provenienti da zone di conflitto e sostenere iniziative volte a tutelare i diritti umani e l’integrità della loro catena di fornitura.
I nostri partner commerciali devono inoltre fornire la dichiarazione di origine dei diamanti in ogni fattura/documento commerciale, fornire diamanti naturali e non trattati, provenienti da fonti legittime e strettamente conformi alle nostre specifiche di qualità fornendo una dichiarazione di garanzia contenente informazioni complete sulle caratteristiche fisiche delle pietre preziose, nel rispetto delle leggi nazionali e internazionali. I diamanti ricevuti saranno tracciati e custoditi.

Metalli del gruppo dell’oro e/o del platino

RT segue la norma Code of Practices e Chain of Custody. I fornitori devono dimostrare di avere predisposto misure idonee a garantire che i metalli del gruppo dell’oro e/o del platino forniti soddisfino gli standard internazionali OECD e garantire che gli stessi siano stati estratti in modo responsabile, rispettoso dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, non siano provenienti da zone di conflitto e che l’attività di estrazione non comporti danni ambientali, né direttamente né attraverso la successiva contaminazione.

Pietre preziose colorate

Alla luce dei principi introdotti dall’OECD sull’origine dei prodotti, i fornitori devono garantire che le pietre preziose non provengano da zone di conflitto.
È fondamentale che le pietre preziose siano estratte in modo rispettoso dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori e che l’estrazione non infligga danni ambientali.
I nostri collaboratori sono tenuti a rispettare le normative internazionali applicabili in relazione alla provenienza, al commercio e alla vendita di pietre preziose, indipendentemente dal luogo in cui sono state tagliate le pietre.
In ogni fattura/documento commerciale i fornitori devono dare informazioni complete sull’origine e sulle caratteristiche fisiche delle pietre preziose (incluse informazioni dettagliate sui trattamenti), nel rispetto delle leggi nazionali e internazionali e delle migliori prassi di settore.
RT chiede ai propri fornitori che comunichino i principi del presente CDC ai loro dipendenti, subappaltatori e terzi interessati e si riserva il diritto di sospendere i rapporti commerciali con partner che agiscano in violazione di questo Codice.













ditta Riccardo Toni
Via del Lago Terrione 36 00165 Roma Tel 06-86707377
P. IVA 11960941000

RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver